Pilz Italia con la collaborazione di Ceit
ha tenuto il seguente corso:
Revamping e Retrofit: Obiettivo Sicurezza!
Mercoledì 20 aprile 2016 - presso sala meeting di CEIT S.r.l. Via Custoza, 26 - 66100 Chieti Scalo (CH) Tel. 0871 564947
Il tema della manutenzione ordinaria e straordinaria, spesso sfocia in veri e propri "retrofit" delle macchine e delle attrezzature in uso presso le nostre aziende. Per "retrofit" si intende l'aggiornamento di una macchina allo stato dell'arte della tecnica. Nelle macchine dopo un lungo periodo d'uso, possono sussistere lacune nella sicurezza, le misure di protezione diventano obsolete oppure potrebbero essere state manipolate.
Mentre i componenti meccanici sono ancora intatti, i sistemi di comando, controllo e di azionamento, iniziano ad essere obsoleti e su macchinari che hanno delle movimentazioni di carichi soggetti a forza di gravità si possono creare situazioni di pericolo anche dopo che sia tolta loro qualsiasi forma di energia.
Grazie ad un "retrofit" ben progettato e realizzato, è possibile ammodernare macchine già in uso dotandole della tecnica elettronica, di controllo e di sicurezza più moderna. Esso rende le macchine nuovamente sicure, e allo stesso tempo ne aumenta la produttività contenendo i costi rispetto a nuovi investimenti.
Pilz fornisce un valido supporto per l'ammodernamento e il retrofit secondo i requisiti di sicurezza ed equipaggia anche macchine in uso con i più recenti prodotti elettronici della tecnica di controllo e sicurezza.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 13 Aprile 2016, inviando una mail alle segreterie di Pilz Italia (g.cocco@pilz.it) oppure a Ceit (ceit@ceit.it) autorizzando l'inserimento dei vostri dati nei nostri archivi informatici.
Agenda:
14.00 - Inizio Lavori Legislazione e Norme tecniche per assi verticali Obbiettivi e requisiti del revamping
16.00 - Coffee break Soluzioni pratiche con esempi applicativi Conclusioni e domande
17.30 - Fine Lavori
Docenti:
- Ing. Luca Lazzaro
Product Specialist PMC Service Engineer - Ing. Paolo De Benedetto
Consulting Manager - Sig. Giuseppe Cocco
Sales & Application Engineer